December 25, 2019 wppanibus

Lo Zelten il dolce di Natale e degli sportivi

Lo zelten è un dolce a base di frutta secca (pinoli, noci, mandorle) e canditi tipico della regione del Trentino-Alto Adige.

La ricetta era conosciuta anche nel 1700, quando già veniva citata in trattati di cucina, ma è compresa inoltre in un manoscritto disponibile presso la biblioteca comunale di Rovereto, in cui viene descritta la preparazione del Celteno.

Nonostante  la varietà degli ingredienti si differenzi da zona a zona, si può comunque riconoscere un impasto di base comune ad ogni qualità di zelten, costituito da farina, uova, burro, zucchero e lievito. La qualità di frutta secca maggiormente impiegata è invece costituita da noci, fichi secchi, mandorle, pinoli e uva sultanina. Sebbene sia un dolce tipico delle festività viene sempre più spesso usato, per le sue proprietà energetiche, dagli sportivi.

Preparazione

Due parole su

Merano  è un comune italiano di 41 051 abitanti, capoluogo della comunità comprensoriale del Burgraviato, nella provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige. Dopo il capoluogo Bolzano risulta il centro più popolato della provincia ed il terzo del Trentino-Alto Adige.

Spread the love

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *