Torta Pasqualina

La torta pasqualina (in ligure torta pasqualinn-a) è una torta, generalmente salata, tipica della Liguria, più precisamente del Genovesato, (area metropolitana di Genova) che viene preparata anche in altre località d’Italia con caratteristiche differenti (talvolta anche in versione dolce).

La ricetta originale prevede l’uso della prescinsêua, una cagliata tipica della Liguria Cotta al forno. Secondo la tradizione la torta è preparata con 33 sfoglie sottilissime in riferimento agli anni di Cristo.

Preparazione

Preparare l’impasto unendo alla farina l’olio, l’acqua e dopo qualche minuto il sale. Quando sarà omogeneo mettere l’impasto dentro una pellicola trasparente a riposare per almeno un’oretta. Nel frattempo sbollentare la bieta in una pentola con il coperchio per 10 minuti in acqua leggermente salata.

Una volta scolata lasciare stiepedire e strizzare la verdura molto bene per eliminare l’acqua in eccesso. Per il ripieno della torta mescolare ricotta, 1 uovo, il parmigiano e il pecorino, sale e pepe. Una volta che il composto è ben amalgamato, unire la bieta lessata.

In questa fase è preferibile, per facilitare l’impasto tagliuzzare la bieta. In uno stampo di 22-24 stendere uno strato di pasta sfolgia (preferibilmente su carta da forno) e aggiungere l’impasto preparato precedentemente.

Con un cucchiaio, fare 4 piccoli incavi nel ripieno equidistanti l’uno dall’altro. Sgusciare in ciascun incavo un uovo intero, in modo che durante la cottura diventi sodo. Chiudere la torta con il secondo disco di pasta sfoglia e ripiegare il bordo del disco della base all’interno sigillandolo delicatamente. Spennellate la superficie con uovo sbattuto. Infornare la torta pasqualina a 180 °C per circa 60 minuti.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Ingredienti

  • Farina;
  • 500 gr di bietole;
  • 3 uova;
  • 350 gr di ricotta;
  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 50 gr di formaggio grana grattugiato;
  • sale;
  • pepe;
  • aglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *