La cicerchiata di Val di Sangro

I dolci del giovedì grasso

La cicerchiata è un dolce tipico legato alla ricorrenza del Carnevale, la cui ricetta può presentare alcune varianti, non solo per gli ingredienti utilizzati, ma anche per il procedimento di realizzazione e per la forma. Si è affermata nella cultura alimentare abruzzese soprattutto nell’area del Sangro, dove il settore dell’apicoltura è estremamente affermato, con produzione di miele di alta qualità.

La preparazione

Impastare in una ciotola farina, uova, zucchero, olio, e buccia di limone, fino ad ottenere un impasto consistente. Stendere l’impasto sino a renderlo una sfoglia e ritagliare a striscioline di circa 1 centimetro suddivise a loro volta in piccoli dadini.

Immergere i dadini in olio bollente, ma a fuoco basso, fino a doratura. Scolarli e metterli sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. In una pentola capiente far sciogliere il miele, una volta che inizia a imbrunire, spegnere il fuoco e unirvi i dadini e le mandorle continuando sempre a girare fino a che ogni singolo dadino sia stato raggiunto dal miele.

Versare il tutto su un tavolo di legno bagnato e con le mani sempre bagnate dare la classica forma a ciambella.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Ingredienti

  • 6 uova;
  • 6 cucchiai di zucchero;
  • 6 cucchiai di olio di oliva;
  • 350 grammi di miele;
  • 1 buccia di limone grattugiata;
  • 700 grammi di farina;
  • mandorle a piacimento;
  • olio per friggere.

Due parole su…

La Val di Sangro è una valle fluviale che si estende lungo il corso del fiume Sangro, nella zona meridionale della provincia di Chieti. In questa zona il centro maggiore è Lanciano. Tuttavia, seguendo il corso del fiume, la stretta valle si dirama anche per un tratto del Molise e parte della provincia di L’Aquila, tra Castel di Sangro e Roccaraso, facente parte della Comunità Alto Sangro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *